Gruppo Sommozzatori Riva 55°
1969-2024

Chi siamo

Il 3 marzo del 1969, a Riva del Garda, alle ore 21,00, si riunirono 25 persone per costituire un club per sommozzatori.
Dopo regolari votazioni si elesse un direttivo provvisorio formato da sette membri alla cui guida fu designato, quale presidente, Dante Dassati, suo segretario fu eletto Ezio Rigo. Si sentì subito la necessità di affiliarsi alla Federazione per poter così avere uno statuto ed organizzare il primo corso per sommozzatori.
Il neo club fu denominato GRUPPO SOMMOZZATORI FIPS.

Nell'estate dello stesso anno il corso fu organizzato, ed alla fine si brevettarono ben 17 persone. Un grazie anche alla FEDERAZIONE che con generosità inviò le attrezzature necessarie per lo svolgimento del corso. Dopo questa fase transitoria fu indetta un'assemblea generale nella quale fu eletto il primo consiglio direttivo; quindi il 22 novembre 1969 il Gruppo sommozzatori aveva Giancarlo Boschin presidente ed Ezio Rigo segretario.
Per parecchi anni la vita non fu facile, la mancanza di una sede fissa, obbligava gli iscritti a riunirsi nelle case dei soci. L'entusiasmo e la gran forza di volontà permise ai tre soci: Bonometti, Rigo, Tavernini, sotto la guida dell'Istruttore Ettore Modesti, di ottenere il brevetto d'istruttori e di poter brevettare nuovi appassionati sia per ARA sia per ARO.

Un'altro traguardo importante fu raggiunto nel 1970 quando l'artista rivano Germano Alberti realizzò, per conto del gruppo sommozzatori, la statua del Cristo Silente. Il lavoro per il posizionamento di questa statua, di circa tre metri, ad una quota di meno 15 è stato possibile grazie al generoso intervento dei militari, Genio Pontieri, di stanza a Riva del Garda, con l'ausilio di notevoli ponteggi ed attrezzature. Nello stesso anno fu dato notevole spazio anche alla ricerca. Per conto dell'università di Camerino e del Museo di scienze Naturali di Trento, si procedette alla ricerca, posa e catalogazione delle piante sommerse nel Lago di Tenno, furono eseguite una sessantina d'immersioni a nord ovest del lago. Questo lavoro ci dette soddisfazioni e gratificazione. Il gruppo sommozzatori cominciò a crescere, si organizzarono, dapprima, corsi per brevetti di 1° grado ed in seguito anche per 2° e 3° grado, si acquistò un compressore nuovo e la sede poteva essere a disposizione dei soci anche nei giorni di sabato e domenica.

Il lavoro fin qui ben svolto doveva darci ancora dei premi, infatti, nel 1973 la Federazione, da Roma, ci assegnò la qualifica di Scuola Federale. Si organizzarono in seguito gare di tecnica subacquea sia in piscina che in acque libere. Arriva il 1977 e la Provincia di Trento ci concede un contratto d'affitto per dei locali presso il Fortino del Porto S. Nicolò. Il 1980 è un altro anno importante, infatti, i brevetti FIPS ottengono una doppia qualifica essendo riconosciuti anche da CMAS. Si sente l'esigenza di un'area protetta dove potersi immergere con tranquillità e nel 1987 viene effettuata la posa delle boe nell'area antistante la sede sociale.
Nel 1993 si completa la ristrutturazione della sede per renderla ancora più funzionale e confortevole. Intanto l'attività continua a buon ritmo, si organizzano ancora corsi per ottenere brevetti di 1° 2° e 3° grado, una decina di soci ottiene la qualifica d'istruttore e quindi questo nutrito corpo insegnante rende la scuola autosufficiente nella didattica.

Siamo anche coinvolti in attività parallele, prendiamo parte alle "Giornate ecologiche" organizzate dal Comune di Riva del Garda, forniamo assistenza a varie manifestazioni che si svolgono sul lago, realizziamo la posa del Presepio subacqueo, il 1° novembre è celebrato con la posa di una corona d'alloro ai piedi del Cristo Silente. Molti dei nostri soci fanno parte della Protezione Civile presso il Commissariato del Governo della nostra provincia. Oltre a ciò sono organizzate delle uscite ricreative sul lago o al mare. Attualmente si organizzano corsi invernali per il conseguimento dei brevetti di 1°, 2°, e 3° grado, corsi d'apnea, per ARO, muta stagna, immersione notturna, orientamento e tutte le specializzazioni riconosciute dal regolamento della FIPSAS - CMAS. Nel periodo estivo è possibile ottenere brevetti di 1° grado frequentando le lezioni teorico-pratiche durante i fine settimana.

direttivo

  • Presidente: Graziano Marchi (consigliere regionale e responsabile regionale attività subacquee F.I.P.S.A.S.)
  • V. Presidente: Alessandro Marcabruni
  • Segretaria: Vanna Benini
  • Direttore Didattico: Roberto Valle e Patuzzi Giuseppe
  • Responsabile Sede: Luca Madella
  • Consigliere: Marco Barozzi
  • Consigliere: Claudio Felicioni
  • Consigliere: Markus Walter Wachtler