Gruppo Sommozzatori Riva 55°
1969-2024

News

Com.Sub.in. 2013 nel Garda Trentino

A RIVA DEL GARDA PER UNA SETTIMANA LA SCUOLA PALOMBARI DELLA MARINA MILITARE. L'ACCADEMIA DELLA SUBACQUEA ITALIANA.


La Scuola Palombari del Raggruppamento Subacquei ed Incursori "Teseo Tesei?, tornata per la terza volta nelle acque rivane antistanti porto San Nicolò. L'Alto Garda ? già paradiso di molte attività sportive all'area aperta ? diventa così punto di riferimento straordinario per tutto il mondo della subacquea.

Per una settimana, dal 15 al 22 settembre, i fondali della "subarea? gestita dai sommozzatori rivani - già palestra notissima di immersioni, famosa per la statua del Cristo Silente ? vedranno impegnati in cicli di intensivo addestramento gli allievi del corso Ordinario Palombari 2013, reduci dalla altissima selezione condotta dagli istruttori della Scuola della Marina Militare. Questo é il terzo anno consecutivo che Comsubin sceglie il porto San Nicolò per la campagna addestrativa di fine estate degli aspiranti palombari, beneficiando dell'ospitalità e dell'appoggio logistico del Gruppo Sommozzatori di Riva.

Lo stage addestrativo dei palombari di stanza alla Spezia sarà un opportunità, per la cittadinanza e per tutti gli appassionati interessati alle tematiche dell'immersione, di interagire con una realtà di eccellenza a livello internazionale. Riva del Garda avrà, per sette giorni, un'autentica "accademia? del corretto approccio al cosiddetto "andare sott'acqua?.

Le esercitazioni dei subacquei della Marina saranno infatti accompagnate da numerosi momenti "aperti al pubblico?. Imperdibili, ad esempio, le seguenti tre serate a tema previste alle 20.30 nella sala "Ex-biblioteca?, sita presso le scuole Damiano Chiesa di Riva:

-martedì 17 settembre, "Rinvenimento in acqua di ordigni inesplosi e residuati bellici: istruzioni per l'uso? a cura del Primo Maresciallo palombaro Massimiliano Miglioranza;

-mercoledì 18, "I gas respiratori usati per le immersioni. Limiti di impiego ed eventuali problematiche mediche connesse? a cura del Sottotenente di Vascello medico Stefano Piccirilli ;

-giovedì 19, "Deep Divex, un'esercitazione internazionale nelle acque di Riva del Garda? a cura del Capitano di Corvetta palombaro Andrea Rigo. Quest?ultima conferenza porterà a conoscenza della cittadinanza il secondo grande evento che si svolgerà nelle acque rivane dal 30 settembre al 11 ottobre, che si realizzerà anche grazie alla disponibilità del Comune di Riva ed alla instancabile operosità del Gruppo Sommozzatori Riva del Garda. In sintesi saranno presenti vari teams di operatori subacquei militari di 8 nazioni (Italia, Australia, Belgio, Canada, Finlandia, Norvegia, Portogallo e Svezia) che condurranno immersioni fino a 80 metri di profondità nei più diversi scenari operativi, al fine di affinare le procedure d?impiego degli autorespiratori rebreather in dotazione e l?interoperabilità tra i vari team.

Tornando alla Scuola Palombari sono infine da segnalare due eventi molto importanti:

-venerdì 20 settembre alle ore 16, verrà svolta sul lungolago rivano di piazza Catena, nei pressi del Monumento ai Caduti, un?eccezionale esibizione durante la quale gli allievi del corso Ordinario Palombari si immergeranno utilizzando sia lo storico scafandro da palombaro, sia i moderni sistemi per immersione. Sarà un occasione per vedere dal vivo due ere a confronto, che hanno rappresentato e rappresentano l'intramontabile tradizione italiana dell?arte della subacquea, tradizione di cui la Marina Militare è stata prima precorritrice ed ora leader riconosciuta a livello internazionale.

-sabato 21 settembre dalle 15.30 alle 17.30, verrà svolta presso la piscina comunale di Riva la manifestazione "A scuola d?immersione con Comsubin? durante la quale gli istruttori della Scuola Palombari accompagneranno i bambini rivani alla loro prima immersione con l?autorespiratore ad aria.

Richiedi Informazioni elenco