Gruppo Sommozzatori Riva 55°
1969-2024

News

5° Trofeo Cristo Silente - Risultati

Gara selettiva fotosub a Riva del Garda


Il giorno 11 maggio 2013 nella sub area del Porto San Nicolò di Riva del Garda, si è tenuta la gara selettiva nazionale "Trofeo Cristo Silente" di FotoSub organizzata dal Gruppo Sommozzatori Riva del Garda. Una manifestazione che giunta alla sua 5 edizione, ha visto impegnanti  22 fotografi provenienti da tutto il nord Italia, tra cui Lucca, Massa Carrara e Trieste.

Le acque del Garda Trentino hanno permesso ai fotografi subacquei di sfidarsi nelle 3 discipline richieste dalla F.I.P.S.A.S.: macro, ambiente e pesci. Nonostante le condizioni meteo che da qualche settimana riducono la visibilità sotto il pelo dell'acqua, gli scatti sono stati di ottimo livello e per i giudici non è stato semplice determinare le classifiche.

Il vincitore del contest è il lucchese Cicerchia Guglielmo della società Sub Città di Lucca, che con 63,3 punti ha distanziato di un punto virgola sette il triestino Iardino Fabio. Terzo classificato assoluto è Pazzi Mauro del Sub Delphinus di Ravenna. Ottimo piazzamento anche per i rappresentati del Gruppo Sommozzatori Riva, l'esordiente Lorenzin Alberto decimo e Varesco Graziano quattordicesimo.

Il primo classificato assoluto della categoria "compatte digitali", macchine fotografiche senza obiettivi intercambiabili, è stata Conti Cristina del Sub Delphinus di Ravenna con 44,9 punti.

Molto soddisfatto per la riuscita del Trofeo è stato il Presidente del GSR Riva, Graziano Marchi, che sta gia pensando all'organizzazione della prossima gara. Anche il Presidente dell'Associazione Fipsas Trento, Stefano Trenti, durante la sua visita non ha nascosto la soddisfazione di vedere una folta partecipazione alla manifestazione.

Lo specchio d'acqua antistante il Porto San Nicolò ben si presta a questo tipo di manifestazione grazie alla sua comoda entrata in acqua da riva, e perciò senza l'utilizzo di gommoni o imbarcazioni, e al tipo di fondale presente. Il Cristo Silente trovandosi adagiato a 16 metri di profondità in prossimità della riva, da la possibilità ai fotografi subacquei di scattare facilmente.

Doverosi sono i ringraziamenti al medico e al personale sanitario dell'ambulanza per il supporto e la presenza durante tutta la manifestazione.

Richiedi Informazioni elenco