Gruppo Sommozzatori Riva 55°
1969-2024

News

Subacquando

Grande successo per subacquando a Riva del Garda


Si è concluso con grande soddisfazione del Presidente FIPSAS del Trentino Gianni Bombardelli e di Graziano Marchi Presidente del Gruppo Sommozzatori Riva del Garda, il Convegno scientifico subacqueo denominato ?Subacquando?, che si è tenuto presso la sede dell?ex biblioteca di Riva del Garda domenica 25 aprile.

La manifestazione si è dimostrata particolarmente interessante in quanto gli argomenti oggetto del programma spaziavano su molteplici tematiche che hanno saputo soddisfare la platea attenta ed esigente.

I lavori sono stati aperti con il saluto dell?Assessore all? Ambiente di Riva del Garda Paolo Matteotti   e si sono protratti per tutta la giornata fino dopo le ore 18,00 visti gli innumerevoli e graditissimi interventi e domande che sono state rivolte agli autorevoli Relatori magistralmente moderati dal Dott. Povoli Roberto del Gruppo Sommozzatori Riva.

Si è parlato di ?sicurezza dell?immersione sportiva e di nuovissimi protocolli di somministrazione dell?ossigeno a sommozzatori incidentati ? per tutta la mattinata con degli interventi relazionati da Michele Geraci  e dal Dott. Dante LoPardo considerati tra i massimi conoscitori a livello Nazionale e non solo, in tali discipline e branche scientifiche.

Gli organizzatori hanno ritenuto necessario tale intervento a fronte delle crescenti situazioni di emergenza subacquea che purtroppo condiziona negativamente la pratica subacquea nelle acque antistanti P.to S.Nicolò a Riva e in tutto il Lago di Garda.

Dopo una breve pausa pranzo la giornata è continuata con una serie di interventi sulla qualità chimico ? fisica delle acque del Lago di Garda da parte dell?Ing. Roberto Bendotti  (soc. G.R.A.I.A) e della Dott.sa Chiara de Francesco dell?Agenzia Provinciale per la protezione dell?ambiente di Trento.

Successivamente la Dott.sa  Cristina Cappelletti  e la Dott.sa Francesca Ciutti della Fondazione Edmund Mach ? IASMA, hanno tenuto una interessante relazione descrittiva della biologia dei laghi del Trentino con particolare attenzione al Lago di Garda.

Il convegno è stato chiuso con la presentazione del libro ?COSA SI VEDE NEI LAGHI? guida per subacquei in acqua dolce, edito dalla FIPSAS Trento che rappresenta la conclusione di un lunghissimo percorso di studio e di ricerca in materia di biologia lacustre condotto da un gruppo di sommozzatori e dalle ricercatrici Ciutti e Cappelletti.

Vanna Benini, Paolo Campedel e Maurizio Bortolotti hanno relazionato sul percorso tecnico e scientifico che ha permesso la realizzazione di questo libro assolutamente unico nella fattispecie e che ha già riscontrato molti consensi da parte di esperti nel settore.

Presenti al Convegno anche il Consigliere Nazionale per il settore didattico

Paolo Rigo e il Responsabile del settore didattico Giovanni Pedrotti che hanno concluso i lavori.

Alla fine della manifestazione è stata distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti il libro.

Richiedi Informazioni elenco